BORGHI D’ITALIA 2018

CONCORSO BORGHI D'ITALIA 2018

01. L’Associazione Culturale Digit Art In Foto e il Comune di Molini di Triora, in collaborazione con l’Unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea, la Pro Loco di Molini di Triora, il sito web Borghi d’Italia e con il patrocinio della Regione Liguria, della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (2018 C2) dell’Unione Italiana Fotoamatori (IM-07/2018 C) organizza il 2° Concorso Fotografico Nazionale per immagini digitali:

                                                                                           “BORGHI D’ITALIA – TROFEO MARIO DUTTO”.

02. I temi del concorso sono quattro:

® Tema A: “Libero”

® Tema B: “Tradizioni italiane” (Portfolio di immagini)

® Tema C: “Borghi d’Italia –  Paesaggi, architetture, storia e tradizioni”. 

® Tema D: “Borghi del Ponente Ligure –  Paesaggi, architetture, storia e tradizioni”.

    I temi A, B, C, saranno valevoli per la statistica FIAF 2018 (2018C2) e per la statistica UIF 2018 (IM 07/2018 C)

    Il tema D non sarà valido per le statistiche nazionali.

   Nei quattro temi le immagini possono essere inviate indifferentemente a colori o bianconero. Nei temi A, C, D, si possono inviare un massimo di 4 opere per tema, mentre nel tema B per portfolio “Tradizioni italiane” si possono inviare da un minimo di 8 ad un massimo di 12 opere legate da un tema comune.

® Per il tema B (portfolio) per tradizioni italiane si intendono tutte le feste e manifestazioni popolari religiose e non, quali feste patronali, fiere, mercati, carnevale, ma anche tutti i prodotti e le attività commerciali, lavorative e dell’ingegno tipiche e rappresentative del nostro Paese. (Vino, olio, moda ecc.)

® Le immagini relative al tema D “Borghi del Ponente Ligure” dovranno essere scattate nelle Provincie di Savona e Imperia.

® Per quanto concerne i temi C e D, saranno ammesse immagini che ritraggono tutti gli aspetti diretti ed indiretti di un borgo, l’architettura urbana, i paesaggi, i particolari, la vita e le tradizioni che animano i nostri borghi italiani, centri storici delle grandi città compresi. Non saranno considerate in tema le immagini riproducenti soggetti non direttamente riconducibili ad un borgo (ritratti, fiori, animali, macro ecc.) ancorché siano scattate all’interno di un borgo. Allo stesso modo non saranno ammesse immagini di paesaggio dove non esista, almeno in lontananza, la presenza di un borgo.

03. Il concorso è aperto a tutti i fotografi residenti in Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino. Tutte le parti delle fotografie presentate devono essere state fotografate dall’autore che ne deve quindi detenere la completa e originaria paternità e proprietà. Le immagini possono essere digitalizzate e sono accettati interventi di postproduzione fotografica comprese elaborazioni.

Non sono consentite fotografie o parti di esse realizzate con l’utilizzo esclusivo di programmi o modelli di computer grafica.

04. La quota di partecipazione, comprensiva di tutte e quattro le sezioni, è fissata in euro 17,00 con riduzione ad euro 15,00 per i Soci F.I.A.F. – U.I.F., per i Soci dei Fotoclub delle Provincia di Imperia e Savona e per gli iscritti al Gruppo Borghi d’Italia e sito web: www.borghiditalia.org. 

    Riduzione ad euro 8,00 per gli autori under 21 (nati dopo il 12/07/1997)

    Sarà possibile partecipare ai soli temi C e D (“Borghi d’Italia” e “Borghi del Ponente Ligure”) con una quota valida per tutte e due le sezioni di euro 12 ridotta a euro 10 per i Soci F.I.A.F. – U.I.F. e per i Soci dei Fotoclub delle Provincie di Imperia e Savona e per gli iscritti al Gruppo Borghi d’Italia e sito web: www.borghiditalia.org. 

    Riduzione ad euro 5,00 per gli autori under 21 (nati dopo il 12/07/1997)

05. La quota potrà essere pagata a mezzo:

® assegno circolare o contanti (direttamente agli Organizzatori con consegna manuale dei files)

® a mezzo PayPal (mail: digitartinfoto@gmail.com – Iscrizioni on line, cartacee, via email e wetransfer)

® A mezzo Carta di Credito (Sistema Stripe – Solo iscrizioni on line)

® con bonifico bancario (conto int. Digit Art In Foto presso Unicredit Banca alle coordinate   IT 16 E 02008 22700 000105179402)   

In tutti i casi specificare “Concorso fotografico” 

    Le opere senza pagamento della quota di iscrizione non saranno ammesse e quindi non giudicate dalla Giuria.

06. Le immagini dovranno essere inviate in formato JPG nelle dimensioni di almeno 2500 pixel per il lato maggiore ad una risoluzione di 300 dpi. Sull’immagine, compresa eventuale cornice, è fatto divieto di apporre il nome o cognome dell’autore, il titolo, ma anche sigle, firme, segni particolari o qualsiasi altra informazione che possa ricondurre all’individuazione dell’autore.

I file dovranno essere denominati con il Cognome e nome dell’autore, il titolo dell’opera, l’indicazione della lettera relativa al tema ed il numero progressivo riportato in scheda di partecipazione

(es.: Verdi Giuseppe – Vicolo Stretto – A1).

Non potranno essere ripresentate immagini ammesse nella precedente edizione anche se inviate in sezione diverse.

07. L’iscrizione al concorso, il caricamento delle immagini, da eseguire entro l’12 luglio 2018, può essere fatta tramite:

® L’apposito link sul sito www.digitartinfoto.it (Opzione predefinita e consigliata)

® WeTransfer all’indirizzo:  digitartinfoto@gmail.com

® Mail all’indirizzo: digitartinfoto@gmail.com (sconsigliata per invii di grandi dimensioni. Utilizzare al caso invii multipli)

® spedite o consegnate manualmente su supporti digitali (CD/DVD/chiavetta) agli indirizzi:

®  Comune di Molini di Triora , Piazza Roma 1, 18010 Molini di Triora (IM)

®  Digit Art In Foto C/o Zurla Marco, Via G.B. Boeri, 1, 18018 Taggia (IM)

 

 In tutti i casi, se non si utilizza il caricamento dal sito, la consegna delle immagini (via mail, we transfer, spediti o consegnati manualmente), dovrà essere accompagnata dalla scansione della scheda di partecipazione compilata in tutti i campi comprese le firme di liberatoria e dal giustificativo comprovante l’avvenuto pagamento della quota.

I supporti inviati o consegnati non saranno restituiti.

08. Ogni autore resta proprietario del copyright sulle immagini; accettando il regolamento del concorso si dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate.

Con la partecipazione al concorso l’autore concede all’Associazione organizzatrice, al Comune di Molini di Triora, alla F.I.A.F. ed alla U.I.F. il diritto di riproduzione delle immagini, premiate ed ammesse, sul catalogo, su altre pubblicazioni e sui siti web con finalità di propagandare la manifestazione o la diffusione della fotografia

Tutto il materiale stampato e raccolto durante l’evento verrà archiviato dal Comune di Molini di Triora. Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando il Comune di Molini di Triora e gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il Comune di Molini di Triora e l’Associazione Digit Art In Foto potranno utilizzare le immagini per usi non commerciali previa richiesta all’autore impegnandosi a citarne sempre il nome.

09. A tutti gli autori partecipanti sarà inviato un libro catalogo, di buona stampa tipografica, nel formato gigante 24 x 30 contenente tutte le opere premiate e segnalate nei quattro temi più una selezione, ad insindacabile scelta degli organizzatori, tra tutte le opere ammesse dalla giuria. Il libro catalogo sarà integrato con l’invio, a mezzo we transfer, della copia PDF dello stesso e sarà comunque consentita la visione di tutte le opere ammesse sul sito www.digitartinfoto.it.

10. Con la partecipazione al concorso l’autore concede alla F.I.A.F. e all’U.I.F. l’utilizzo del proprio indirizzo mail per la divulgazione interna ad altri organizzatori. Ne autorizza altresì l’uso all’Associazione organizzatrice, per la promozione di future edizioni del concorso stesso.

11. Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile. Le immagini saranno presentate alla Giuria per autore e su monitor di grandi dimensioni. Il giudizio sarà assegnato con metodo tradizionale mediante discussione e valutazione collegiale immagine per immagine.

12. Con la partecipazione al concorso e con il solo atto di invio delle proprie immagini, l’autore dichiara di accettare incondizionatamente il regolamento del concorso, nonché le norme F.I.A.F. ed U.I.F.

Più specificamente, per gli autori iscritti alla F.I.A.F., questi dichiara di accettare che le fotografie inviate possano essere oggetto di indagine da parte della F.I.A.F. stessa per stabilire se le stesse rispettano le norme dettate dal Regolamento Concorsi in vigore. L’autore inoltre dichiara di impegnarsi a fornire file o quant’altro richiesto dalla F.I.A.F. ai fini della verifica del rispetto del Regolamento Concorsi.

Il testo completo del Regolamento Concorsi FIAF, che è onere dell’autore partecipante conoscere, è disponibile sul sito internet della FIAF ( www.fiaf.net ) e può essere altresì richiesto via mail alla FIAF stessa all’indirizzo: dipartimentoconcorsi@fiaf.net

13. Le opere premiate e segnalate, ed una selezione delle opere ammesse, saranno stampate a cura degli organizzatori ed esposte in una mostra visitabile dal giorno della premiazione presso i locali dell’Associazione  “Il Mulino Racconta” in Via Sant’Antonio a Molini di Triora..

14. Tutte le opere premiate segnalate ed ammesse saranno pubblicate sui siti dell’associazione Digit Art In Foto e del Comune di Molini di Triora, nel gruppo Facebook dell’associazione Digit Art In Foto, mentre una selezione, comprendente tutte le opere premiate e segnalate, dei temi sui “Borghi d’Italia” e “Borghi del Ponente Ligure” saranno pubblicate sul sito http://www.borghiditalia.org/  e sul gruppo Facebook Borghi d’Italia

15. I premi dovranno essere ritirati dai vincitori in persona o da persona delegata per iscritto. Qualora sussista l’impossibilità del ritiro del premio, questo sarà spedito dal Comune di Molini di Triora all’indirizzo indicato sulla scheda di partecipazione o con modalità concordate con il vincitore stesso. I premi in prodotti locali, per motivi tecnici, verranno consegnati solo ai vincitori presenti alla premiazione

 

 

Termine invio opere:  12 luglio 2018

Riunione giuria: 15 e 16 luglio 2018

Comunicazione risultati: 21 Luglio 2018

Inaugurazione Mostra: 10 Agosto 2018

Premiazione: 11 agosto 2018 alle ore 12:00

Invio cataloghi: dal 30 agosto 2018

 

TEMA LIBERO E PORTFOLIO “TRADIZIONI ITALIANE”

 

RIGHESCHI Enzo AFI BFI EFIAP/s ESFIAP (Dipartimento Esteri FIAF  –  Presidente A.F. Mochi Montevarchi)

MONCHI Silvano  EFI  AFIAP HonEFIAP (Presidente Circolo Fotografico Arno  –  Figline V/A)

MUGNAI Paolo  AFI EFIAP/s (VicePresidente A.F. Mochi Montevarchi)

ZURLA Marco EFIAP/b  AFI  BFI  MFA  BFA***  (Delegato FIAF Prov. Imperia  –  Presidente Digit Art In Foto)

TAVAROLI Paolo AFI  ESFIAP (Presidente C.F. San Giorgio Albenga)

 

TEMA “I BORGHI D’ITALIA”

 

RIGHESCHI Enzo AFI BFI EFIAP/s ESFIAP (Dipartimento Esteri FIAF  –  Presidente A.F. Mochi Montevarchi)

MONCHI Silvano  EFI  AFIAP HonEFIAP (Presidente Circolo Fotografico Arno  –  Figline V/A)

MUGNAI Paolo AFI EFIAP/s (VicePresidente A.F. Mochi Montevarchi)

ZURLA Marco EFIAP/b  AFI  BFI  MFA  BFA***  (Delegato FIAF Prov. Imperia  –  Presidente Digit Art In Foto)

GANDOLFO Pietro MFA  BFA****  EFIAP   BFI  (Presidente Nazionale U.I.F.)

 

TEMA “I BORGHI DEL PONENTE LIGURE”

 

GANDOLFO Pietro MFA  BFA****  EFIAP   BFI  (Presidente Nazionale U.I.F.   –  Vice Presidente Digit Art In Foto)

SEMIGLIA Antonio  EFIAP  AFI  BFI  EPSA  BFA*  –  (Segretario Digit Art In Foto)

MAZZA Arturo  (Presidente Circolo Rio Bodo di San Lorenzo al Mare)

PERRONE Elisabetta  (Digit Art In Foto)

ZURLA Flavio (Digit Art In Foto)

 

2° TROFEO “MARIO DUTTO”

(Realizzazione artigianale orafa su lastra d’ardesia della Gioielleria Re di Imperia)

Verranno assegnati due trofei a:

1) Miglior autore in senso assoluto (tra i primi classificati nei temi con Patrocinio)

2) Autore che meglio avrà interpretato i borghi del Ponente Ligure.

 

 Verranno assegnati per ognuno dei quattro temi previsti:

Primo premio: Euro 200,00 (*)  – Medaglia FIAF/UIF tipo oro (montata su lastra di ardesia)  

Secondo premio: Euro 100,00 (*) – Medaglia FIAF/UIF tipo argento (montata su lastra di ardesia)  

Terzo premio: Euro 50,00  (*) –  Medaglia FIAF/UIF tipo bronzo (montata su lastra di ardesia) 

Quarto premio: Targa in ardesia montata su lastra d’ulivo 

Quinto premio: Targa in ardesia montata su lastra d’ulivo  

(*) in buoni acquisto presso DIGITALPIX

 

PREMIO GIOVANI UNDER 21

Cinque premi ex-aequo  del valore di Euro 100,00 in buoni acquisto presso Foto Cine Video Renata

e Targa personalizzata  in ardesia montata su lastra d’ulivo 

 

PREMIO SITO BORGHI D’ITALIA.ORG 

Tre premi ex-aequo tra gli iscritti al sito web e gruppo Facebook BORGHI D’ITALIA

(Targa personalizzata  in ardesia montata su lastra d’ulivo)

PREMIO GRUPPO FACEBOOK “I BORGHI PIU’ BELLI DELLA LIGURIA E DELLA COSTA AZZURRA”

Tre premi ex-aequo tra gli iscritti del Gruppo

Targa in ardesia, montata su lastra d’ulivo

 

Verranno inoltre assegnati (se non altrimenti premiati)

 Targa personalizzata in ardesia, montata su lastra d’ulivo

Miglior autrice in assoluto

Miglior autore assoluto residente in Provincia di Imperia

Miglior autore assoluto residente in Provincia di Savona

Miglior under 20 residente in Provincia di Imperia

Miglior under 20 residente in Provincia di Savona

Miglior autrice Borghi del Ponente Ligure

Miglior immagine della Valle Argentina

Miglior immagine della Valle Armea

Miglior immagine della Valle Impero e Arroscia

Miglior immagine della Valle del San Lorenzo

Miglior immagine delle Valli Nervia e Roja

Miglior immagine delle valli savonesi

Circolo con il maggior numero di autori partecipanti

Circolo con il maggior numero di opere ammesse (**)

 

(**) Al Circolo con il maggior numero di opere ammesse sarà consegnato, oltre alla targa in ardesia, anche un 

buono sconto cumulativo di 100 euro valido per la partecipazione all’edizione 2019 del Concorso Borghi d’Italia

 

Saranno premiate, a discrezione della Giuria, immagini segnalate nelle quattro sezioni

 

A tutti i premiati presenti alla premiazione sarà consegnata una confezione di prodotti locali

 

I PREMI NON SONO CUMULABILI  NELLA STESSA SEZIONE TRANNE IL TROFEO MARIO DUTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *