Blog
3° TROFEO MARIO DUTTO - 2019
Regolamento
Calendario
Quote di iscrizione
Giurie
Premi
Regolamento
01. L’Associazione Culturale Digit Art In Foto e il Comune di Molini di Triora, in collaborazione con l’Unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea, la Pro Loco di Molini di Triora, il Gruppo web I più bei Borghi della Liguria e della Costa Azzurra e con il patro cinio della Regione Liguria, della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (2019 C2) e dell’Unione Italiana Fotoamatori (IM-03/2019 C) organizzano il 3° Concorso Fotografico Nazionale per immagini digitali:
“TROFEO MARIO DUTTO”
02. I temi del concorso sono quattro:
A. Tema BN: “Libero bianconero” (Valido statistiche FIAF e UIF)
B. Tema CL: “Libero colore” (Valido statistiche FIAF e UIF)
C. Tema VRA: “Borghi d’Italia – Paesaggi, architetture, storia e tradizioni”. (Valido statistiche FIAF e UIF)
D. Tema VRB: “Portfolio – Racconti italiani” (Valido statistiche FIAF e UIF – Portfolio di immagini min. 8 massimo 12 immagini)
E. Tema VRC: “La bicicletta” (Valido statistiche FIAF e UIF)
F. Tema VRD: “Borghi di Liguria – Paesaggi, architetture, storia e tradizioni”. (Non valido per le statistiche)
Nei temi VRA, VRB, VRC e VRD le immagini possono essere inviate indifferentemente a colori o bianconero. Nei temi LB, CL, VRA, VRC e VRD, si possono inviare un massimo di 4 opere per tema, mentre nel tema VRB portfolio “Racconti italiani” si possono inviare da un minimo di 8 ad un massimo di 12 opere legate da un tema comune.
→ Il tema VRB (portfolio “Racconti italiani”) si può considerare un tema libero sull’Italia.
Saranno accettati porftoli che ritraggono avvenimenti di ogni genere (sportivi, religiosi, culturali, artistici, popolari ecc,), situazioni, ambiente, paesaggi, personaggi e comunque qualsiasi soggetto che evidenzi un aspetto del nostro Paese.
→ Per quanto concerne i temi VRA e VRD, “Borghi d’Italia” e “Borghi di Liguria” saranno ammesse immagini che ritraggono tutti gli aspetti diretti ed indiretti di un borgo, l’architettura urbana, i paesaggi, i particolari, la vita e le tradizioni che animano i nostri borghi italiani, centri storici delle grandi città compresi. Non saranno considerate in tema le immagini riproducenti soggetti non direttamente riconducibili ad un borgo (ritratti, fiori, animali, macro ecc.) ancorché siano scattate all’interno di un borgo. Allo stesso modo non saranno ammesse immagini di paesaggio dove non esista, almeno in lontananza, la presenza di un borgo.
03. Il concorso è aperto a tutti i fotografi residenti in Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.
Tutte le parti delle fotografie presentate devono essere state fotografate dall’autore che ne deve quindi detenere la completa e originaria paternità e proprietà. Le immagini possono essere digitalizzate e sono accettati interventi di postproduzione fotografi ca comprese le elaborazioni.
Non sono consentite fotografie o parti di esse realizzate con l’utilizzo esclusivo di programmi o modelli di computer grafica.
04. Quote di partecipazione:
→ 5 o 6 Temi: euro 20,00 con riduzione ad euro 18,00 per i Soci F.I.A.F. – U.I.F., per i Soci dei Fotoclub Liguri e per gli iscritti al Gruppo FB I Borghi più belli delle Liguria e della Costa Azzurra (barrare la casella sulla scheda di iscrizione)
Riduzione a euro 13,00 per gli autori under 21 (nati dopo il 31/03/1998)
→ 3 o 4 Temi: euro 17,00 con riduzione ad euro 15,00 per i Soci F.I.A.F. – U.I.F., per i Soci dei Fotoclub Liguri e per gli iscritti al Gruppo FB I Borghi più belli delle Liguria e della Costa Azzurra (barrare la casella sulla scheda di iscrizione)
Riduzione a euro 10,00 per gli autori under 21 (nati dopo il 31/03/1998)
→ 1 o 2 Temi: euro 15,00 con riduzione ad euro 13,00 per i Soci F.I.A.F. – U.I.F., per i Soci dei Fotoclub Liguri e per gli iscritti al Gruppo FB I Borghi più belli delle Liguria e della Costa Azzurra (barrare la casella sulla scheda di iscrizione)
Riduzione a euro 8,00 per gli autori under 21 (nati dopo il 31/03/1998)
→ Temi “Borghi” Sarà possibile partecipare ai soli temi VRA e VRD (“Borghi d’Italia” e “Borghi di Liguria”) con una quota valida per tutte e due le sezioni di euro 12,00 con riduzione ad euro 10,00 per i Soci F.I.A.F. – U.I.F., per i Soci dei Fotoclub Liguri e per gli iscritti al Gruppo FB I Borghi più belli delle Liguria e della Costa Azzurra (barrare la casella sulla scheda di iscrizione)
Riduzione a euro 5,00 per gli autori under 21 (nati dopo il 31/03/1998)
05. La quota potrà essere pagata a mezzo:
→ assegno circolare o contanti (direttamente agli Organizzatori con consegna manuale dei file)
→ a mezzo PayPal (mail: digitartinfoto@gmail.com – Iscrizioni on line, via mail e wetransfer)
→ A mezzo Carta di Credito (Sistema Stripe – Solo iscrizioni on line)
→ con bonifico bancario conto int. Digit Art In Foto presso Unicredit Banca alle coordinate:
IBAN: IT 16 E 02008 22700 000105179402 – (Iscrizioni on line, via mail e wetransfer)
In tutti i casi specificare “TROFEO MARIO DUTTO”
Le opere senza pagamento della quota di iscrizione non saranno ammesse e quindi non giudicate dalla Giuria
06. Le immagini dovranno essere inviate in formato JPG nelle dimensioni di 2500 pixel per il lato maggiore ad una risolu zione di 300 dpi. (Dimensione massima dei file 6 megabyte)
Sull’immagine, compresa eventuale cornice, è fatto divieto di apporre il nome o cognome dell’autore, il titolo, ma anche sigle, firme, segni particolari o qualsiasi altra informazione che possa ricondurre all’individuazione dell’autore.
SI INVITANO I PARTECIPANTI A NOMINARE I FILE come segue: (VEDI ART. 1.5.21 REGOLAMENTO CONCORSI FIAF)
Cognome e Nome dell’Autore, numero di tessera FIAF (6 caratteri da sostituire con 6 zeri in caso di non socio FIAF), Titolo dell’opera comprensivo dell’anno di presentazione/ammissione.
(Esempio: Verdi Carlo-012345-Nel Cielo-2018)
Qualora i file fossero nominati diversamente gli organizzatori provvederanno a rinominarli come previsto dal regolamento concorsi FIAF (art. 1.5.21) in vigore dal 01/01/2019 ed in conformità al precedente comma.
Per consentire la eventuale ridenominazione dei file è obbligatorio, nell’iscrizione on-line e sulla scheda di iscrizione (per le iscrizioni cartacee), indicare l’anno in cui l’immagine ha ottenuto la prima ammissione FIAF. Se inedita o non è mai stata ammessa indicare anno 2019.
Non potranno essere ripresentate immagini ammesse nelle precedenti edizioni anche se inviate in sezione diverse.
07. L’iscrizione al concorso e il caricamento delle immagini, entro il 31 marzo 2019, può essere fatta tramite:
→ L’apposito link sul sito: www.digitartinfoto.it (Opzione predefinita e consigliata)
→ WeTransfer all’indirizzo: digitartinfoto@gmail.com
→ Mail all’indirizzo: digitartinfoto@gmail.com (sconsigliata per invii di grandi dimensioni. Utilizzare invii multipli)
→ spedite o consegnate manualmente su supporti digitali (CD/DVD/chiavetta) all’indirizzo:
Digit Art In Foto C/o Zurla Marco, Via G.B. Boeri, 1, 18018 Taggia (IM)
In tutti i casi, se non si utilizza il caricamento dal sito, la consegna delle immagini (via mail, we transfer, spediti o consegnati manualmente), dovrà essere accompagnata dalla scansione della scheda di partecipazione compilata in tutti i campi comprese le firme di liberatoria e dal giustificativo comprovante l’avvenuto pagamento della quota. I supporti inviati o consegnati non saranno restituiti.
08. Ogni autore resta proprietario del copyright sulle immagini; accettando il regolamento del concorso si dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate. Con la partecipazione al concorso l’autore concede all’Associazione organizzatrice, al Comune di Molini di Triora, alla F.I.A.F. ed alla U.I.F. il diritto di riproduzione delle immagini, premiate ed ammesse, sul catalogo, su altre pubblicazioni e sui siti web con finalità di pro pagandare la manifestazione o la diffusione della fotografia. Tutto il materiale stampato e raccolto durante l’evento verrà archiviato dall’Associazione Digit Art In Foto. Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando il Comune di Molini di Triora e gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il Comune di Molini di Triora e l’Associazione Digit Art In Foto potranno utilizzare le immagini per usi non commerciali previa richiesta all’autore impegnandosi a citarne sempre il nome.
09. A tutti gli autori partecipanti verrà inviato a mezzo posta, un libro catalogo di circa 200 pagine, di buona stampa ti pografica, nel formato gigante 24 x 30 contenente tutte le opere premiate e segnalate nei sei temi più una selezione, ad insindacabile scelta degli organizzatori, tra tutte le opere ammesse dalla giuria. Il libro catalogo sarà integrato con l’invio, a mezzo we transfer, della copia PDF dello stesso e sarà comunque consentita la visione di tutte le ope re ammesse e premiate sul sito www.digitartinfoto.it.
10. Con la partecipazione al concorso l’autore concede alla F.I.A.F. e all’U.I.F. l’utilizzo del proprio indirizzo mail per la divulga zione interna ad altri organizzatori. Ne autorizza altresì l’uso all’Associazione organizzatrice, per la promozione di future edizioni del concorso stesso.
11. Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile. Le immagini saranno presentate alle Giurie autore per autore e su monitor di grande dimensione. Il giudizio sarà assegnato con metodo tradizionale mediante discussione e valuta zione collegiale immagine per immagine.
12. “La partecipazione al concorso, con il mero fatto dell’invio delle fotografie agli organizzatori, costituisce accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento, nonché del Regolamento Concorsi FIAF, e in particolare, ma non soltanto, l’accettazione integrale e incondizionata dei capitoli 4 (Fotografie presentabili) e 5 (Sanzioni) con tutti i loro paragrafi. Si sottolinea ai partecipanti che la partecipazione nelle sezioni Natura e/o “Traditional” (TRAD) presuppone la disponibilità dei file RAW delle fotografie presentate e il rispetto delle norme che ne regolano l’eventuale loro fornitura alla Commissione Controllo Concorsi, nel caso che le foto presentate siano sottoposte a verifiche del rispetto del Regolamento Concorsi FIAF. Il testo completo del Regolamento Concorsi FIAF, che è onere dell’autore partecipante conoscere, è disponibile sul sito internet della FIAF ( www.fiaf.net ) e può essere altresì richiesto via mail alla FIAF stessa all’indirizzo: dipartimentoconcorsi@fiaf.net “. I partecipanti al Concorso, sia Soci che non Soci FIAF, concedono alla FIAF la possibilità di gestione dei propri dati di partecipazione e delle immagini presentate, sia ai fini di gestione della Statistica FIAF che dei Siti FIAF deputati alla raccolta e divulgazione dei risultati dei Concorsi da essa Patrocinati e Raccomandati e delle relative immagini premiate ed ammesse.
13. Le opere premiate e segnalate, ed una selezione delle opere ammesse, saranno stampate a cura degli organizzatori ed esposte in una mostra visitabile dal giorno della premiazione presso i locali dell’Associazione “Il Mulino Racconta” in Via Sant’Antonio a Molini di Triora.
Le opere vincitrici nelle varie sezioni saranno stampate in grande formato ed esposte in mostra, per tutto il mese di Giugno 2019 nella sala esposizioni del Casino di Sanremo.
14. I premi dovranno essere ritirati dai vincitori in persona o da persona delegata per iscritto. Qualora sussista l’impossibilità del ritiro del premio, questo sarà spedito dagli organizzatori all’indirizzo indicato sulla scheda di partecipazione o con modalità concordate con il vincitore stesso. I premi in prodotti locali, per motivi tecnici, verranno consegnati solo ai vincitori presenti alla premiazione
.
Calendario
Termine invio opere: 31 Marzo 2019
Riunione giuria: dal 5 al 7 Aprile 2019
Comunicazione risultati: 14 Aprile 2019
Pubblicazione sul sito www.digitartinfoto.it: dal 10 Maggio 2019
Inaugurazione Mostra “Molini di Triora”: 25 Maggio 2019
Inaugurazione Mostra “Casinò di Sanremo”: 01 Giugno 2019
Premiazione: 02 giugno 2019 alle ore 11:00
Invio cataloghi cartacei: dal 30 Giugno 2019
Quote di iscrizione
→ 5 O 6 TEMI: EURO 20,00 CON RIDUZIONE AD EURO 18,00 PER I SOCI F.I.A.F. – U.I.F., PER I SOCI DEI FOTOCLUB LIGURI E PER GLI ISCRITTI AL GRUPPO FB I BORGHI PIÙ BELLI DELLE LIGURIA E DELLA COSTA AZZURRA (BARRARE LA CASELLA SULLA SCHEDA DI ISCRIZIONE)
RIDUZIONE A EURO 13,00 PER GLI AUTORI UNDER 21 (NATI DOPO IL 31/03/1998)
→ 3 O 4 TEMI: EURO 17,00 CON RIDUZIONE AD EURO 15,00 PER I SOCI F.I.A.F. – U.I.F., PER I SOCI DEI FOTOCLUB LIGURI E PER GLI ISCRITTI AL GRUPPO FB I BORGHI PIÙ BELLI DELLE LIGURIA E DELLA COSTA AZZURRA (BARRARE LA CASELLA SULLA SCHEDA DI ISCRIZIONE)
RIDUZIONE A EURO 10,00 PER GLI AUTORI UNDER 21 (NATI DOPO IL 31/03/1998)
→ 1 O 2 TEMI: EURO 15,00 CON RIDUZIONE AD EURO 13,00 PER I SOCI F.I.A.F. – U.I.F., PER I SOCI DEI FOTOCLUB LIGURI E PER GLI ISCRITTI AL GRUPPO FB I BORGHI PIÙ BELLI DELLE LIGURIA E DELLA COSTA AZZURRA (BARRARE LA CASELLA SULLA SCHEDA DI ISCRIZIONE)
RIDUZIONE A EURO 8,00 PER GLI AUTORI UNDER 21 (NATI DOPO IL 31/03/1998)
→ TEMI “BORGHI” SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE AI SOLI TEMI VRA E VRD (“BORGHI D’ITALIA” E “BORGHI DI LIGURIA”) CON UNA QUOTA VALIDA PER TUTTE E DUE LE SEZIONI DI EURO 12,00 CON RIDUZIONE AD EURO 10,00 PER I SOCI F.I.A.F. – U.I.F., PER I SOCI DEI FOTOCLUB LIGURI E PER GLI ISCRITTI AL GRUPPO FB I BORGHI PIÙ BELLI DELLE LIGURIA E DELLA COSTA AZZURRA (BARRARE LA CASELLA SULLA SCHEDA DI ISCRIZIONE)
RIDUZIONE A EURO 5,00 PER GLI AUTORI UNDER 21 (NATI DOPO IL 31/03/1998)
LA QUOTA POTRÀ ESSERE PAGATA A MEZZO:
→ ASSEGNO CIRCOLARE O CONTANTI (DIRETTAMENTE AGLI ORGANIZZATORI CON CONSEGNA MANUALE DEI FILE)
→ A MEZZO PAYPAL (MAIL: DIGITARTINFOTO@GMAIL.COM – ISCRIZIONI ON LINE, VIA MAIL E WETRANSFER)
→ A MEZZO CARTA DI CREDITO (SISTEMA STRIPE – SOLO ISCRIZIONI ON LINE)
→ CON BONIFICO BANCARIO CONTO INT. DIGIT ART IN FOTO PRESSO UNICREDIT BANCA ALLE COORDINATE:
IBAN: IT 16 E 02008 22700 000105179402 – (ISCRIZIONI ON LINE, VIA MAIL E WETRANSFER)
IN TUTTI I CASI SPECIFICARE “TROFEO MARIO DUTTO”
Giurie
TEMA “LIBERO BIANCONERO” E TEMA “LA BICICLETTA”
ALDI Lino AFI EFI (Consigliere Nazionale FIAF)
ZURLA Marco EFIAP/b AFI BFI MFA BFA*** (Delegato Provinciale FIAF – Imperia – Presidente Digit Art In Foto)
PAPARELLA Giorgio EFIAP AFI BFI BFA*** (Delegato Provinciale FIAF – Savona – Presidente Circolo Saonensis – Savona)
TEMA “LIBERO COLORE” E “I BORGHI D’ITALIA”
GRASSI Antonio AFI BFI (Presidente Gruppo Fotoamatori Sestesi)
RANISE Adolfo AFIAP AFI BFA**** (Fotoclub Chiaroscuro Piove di Sacco – PD)
GANDOLFO Pietro MFA BFA**** EFIAP BFI (Presidente Nazionale U.I.F. – Vice Presidente Digit Art In Foto)
PORTFOLIO “RACCONTI ITALIANI”
BAY Orietta AFI BFI (Delegato Regionale F.I.A.F. Liguria – Docente e lettrice Portfolio FIAF – Circolo Carpe Diem Sestri L.)
TAVAROLI Paolo EFIAP AFI BFI (Presidente Circolo San Giorgio – Albenga)
PERRONE Elisabetta (Digit Art In Foto)
TEMA “I BORGHI DEL PONENTE LIGURE”
GANDOLFO Pietro MFA BFA**** EFIAP BFI (Presidente Nazionale U.I.F. – Vice Presidente Digit Art In Foto)
ZURLA Marco EFIAP/b AFI BFI MFA BFA**** (Delegato FIAF Prov. Imperia – Presidente Digit Art In Foto)
SEMIGLIA Antonio EFIAP AFI BFI EPSA BFA** – (Segretario Digit Art In Foto)
MAZZA Arturo (Presidente Circolo Rio Bodo di San Lorenzo al Mare)
ZURLA Flavio BFA* (Digit Art In Foto)
Responsabile del concorso: SEMIGLIA Antonio – mail: antophoto@hotmail.it – cell: 333 4773739
Premi