MOSTRE MOLINI DI TRIORA E TRIORA

DALL'11 AGOSTO AL 30 SETTEMBRE 2019

LA FOTOGRAFIA IN VALLE ARGENTINA

La nostra associazione in collaborazione e con il Patrocinio dei Comuni di Molini di Triora e Triora ha organizzato due mostre fotografiche in bianco e nero che ci faranno ritornare indietro nel tempo per rivivere alcuni momenti ed ambienti dagli anni dal dopoguerra fino agli anni ’80.

Le mostre sono il primo evento organizzato nell’ambito di un programma che si spera realizzare in tutta la Valle Argentina e che ha come scopo principale quello di portare, nei paesi che ne fanno parte, l’immagine fotografica come idea di arte e cultura ma anche come mezzo di promozione del territorio. 

Il programma, che si svilupperà sotto il marchio “PHOTO INN – Valle Argentina”, ci vedrà impegnati nell’organizzazione di eventi e a disposizione delle Amministrazioni Pubbliche e Pro Loco che vorranno richiedere la nostra collaborazione. 

A Triora sarà allestita in Palazzo Stella la mostra “Gli anni del neorealismo” con immagini dei più importanti fotografi italiani mentre a Molini di Triora nella sala Nicolò Dolmetta e lungo un percorso attraverso le stanze di Casa Balestra la mostra “La Valle Argentina negli anni ’70 / ’80” con immagini di Marco Zurla, Antonio semiglia e Fulvio de Faveri.

Le mostre saranno aperte da Domenica 11 Agosto 2019 a Lunedì 30 Settembre 2019.

Domenica 11 Agosto alle ore 17:00 ci sarà la cerimonia di inaugurazione presso Casa Balestra a Molini di Triora con la presentazione delle mostre.  Seguirà un piccolo apericena per i presenti..

"GLI ANNI DEL NEOREALISMO"

Aperta dal Giovedi alla Domenica dalle ore 11:30 alle aore 17:30

TRIORA

PALAZZO STELLA

“GLI ANNI DEL NEOREALISMO”

(Tendenze della fotografia italiana)

***

Fotografie di:

Gianni Berengo Gardin, Mario Cattaneo, Mario De Biasi, Ernesto Fantozzi, Piergiorgio Branzi, Fulvio Roiter, Mario Giacomelli, Stanislao Farri, Alfredo Camisa, Federico Patelani ed altri.

 

La mostra, ideata e realizzata dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, raccoglie, nella versione presentata, circa 60 immagini scattate dai più noti fotografi italiani interpreti del cosiddetto “neorealismo fotografico” (Berengo Gardin, Cattaneo, De Biasi, Farri, Giacomelli, Roiter ed altri ancora). Un racconto, fatto senza retorica e con spontaneità, della quotidianità di una nazione che, dopo gli anni del fascismo e la seconda guerra mondiale, stava riscoprendo la propria identità.

Dopo anni di isolamento, non solo politico, il neorealismo consentì alla nostra fotografia di ridurre il distacco da quella degli altri Paesi e far comprendere l’esigenza di un’espressività che attingesse esclusivamente alle possibilità del mezzo e non fosse più succube della troppo ricca e invadente tradizione classica.

Sembrò allora che l’aver volto l’attenzione verso i grandi temi della vita e dell’umanità permettesse alla fotografia di acquisire quel credito internazionale straordinariamente conseguito qualche anno prima dal cinema italiano.

"LA VALLE ARGENTINA NEGLI ANNI '70 / '80

Aperta la Domenica dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Altri giorni su prenotazione: 334 9324232

MOLINI DI TRIORA

CASA BALESTRA

(Sala Nicolò Dolmetta)

“LA VALLE ARGENTINA NEGLI ANNI ‘70 – ’80” (Paesaggi, vita e mestieri)

***

Fotografie di:

Marco Zurla, Antonio Semiglia e Fulvio De Faveri 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *