Abbiamo fondato l’Associazione Fotografica “DIGIT ART IN FOTO” con il fine di realizzare, volontariamente, un circolo “atipico”.
La funzione principale per la quale abbiamo voluto far nascere questa associazione è quella di generare manifestazioni fotografiche, in particolare nella nostra zona e con intenti artistici, da mettere a disposizione della comunità; possibilmente con l’aiuto e l’appoggio delle amministrazioni locali, degli Enti, e dei privati che si renderanno disponibili.
La peculiarità del nuovo circolo è che tutti i componenti del direttivo fanno parte di altri sodalizi dell’imperiese (“Torria” di Chiusanico, “Rio Bodo” di San Lorenzo al Mare e “Riviera dei Fiori” di Sanremo).
E’ questa la caratteristica che tende a differenziarci dai circoli tradizionali. Il circolo “classico” è rivolto, primariamente, alle attese dei soci, alla loro crescita ed al miglioramento del loro percorso artistico; oltre che, ovviamente, alla funzione sociale.
Il “Digit Art in Foto” intende invertire l’ordine di queste aspettative cercando di mettere al primo posto la funzione pubblica e collettiva, relegando in secondo piano quella individuale. La funzione di “socio”, intesa nel senso classico, i componenti del nuovo sodalizio la possono sempre consumare anche nell’ambito degli altri circoli di appartenenza.
L’associazione ha la sede legale in Molini di Triora, Via Sant’Antonio presso il Museo dell’Acqua e recapito postale a Taggia, Via G.B. Boeri 1. Sedi di riunione a Taggia, San Lorenzo al Mare e Molini di Triora.
Il circolo è nato alla fine del 2017 ed è stato iscritto alla FIAF ed all’UIF nel 2018.